Perché Greenstorm

Scegliere l’affidabilità degli aerogeneratori GREENSTORM consente di mantenere efficiente e duraturo l’ investimento nel tempo perché Greenstorm, (unica nella sua categoria) progetta, sviluppa e costruisce tutti i propri aerogeneratori in CLASSE DI VENTO 1A secondo lo standard IEC 61400-1.
Infatti, onde assicurare alle nostre turbine eoliche un alto rendimento, e di conseguenza un elevato ritorno sul capitale investito, tutti gli aerogeneratori Greenstorm sono costruiti secondo le rigide normative dello standard internazionale IEC 61400 – 1 (International Electrotechnical Commission) che prevede una serie di requisiti di progettazione per garantire che gli aerogeneratori siano adeguatamente progettati e costruiti contro i danni derivanti da guasti o rotture all’interno del ciclo di vita previsto, secondo specifiche condizioni climatiche (Classi di vento) a cui saranno esposti.

La classe di vento è solo uno, ancorché determinante, dei molteplici fattori che si devono prendere in considerazione durante il complesso sviluppo progettuale / costruttivo di una turbina eolica e determina quali generatori eolici sono adatti a normali condizioni di vento di un determinato sito.
Le classi di vento sono costituite da tre parametri:

  1.   Velocità del vento media annua sul sito
  2.   Raffica estrema nei 50 anni in metri al secondo
  3.   Turbolenza quantificata nei 10 minuti a 15 m./s.

Dal momento che i carichi a fatica dei vari componenti principali ( culla, pale, generatore motoriduttori, cuscinetti e torre) sono causati prevalentemente dalle turbolenze, gli aerogeneratori GREENSTORM sono studiati per resistere a vento forte con alta turbolenza dell 18% alla velocità media annua del vento pari a 10 m./s. con punte estreme di raffiche a 70 m./s. pari a raffiche a oltre 250 km/orari, così come da tabella di seguito riportata.

Classe di vento Turbolenza Velocità del vento media annua all’altezza della navicella Raffica estrema in 50 anni
1A Vento Forte / Alta turbolenza 18% >10.0 Mt/s. >70 Mt/s. (252 Km/h.)
2A Vento Medio / Alta turbolenza 18% 8.5 Mt/s. 59.5 Mt/s. (214 Km/h.)
3A Vento Basso / Alta turbolenza 18% 7.5 Mt/s. 52,5 Mt/s. (189 Km/h.)
4 n.d. 6.0 Mt/s. 42,0 Mt/s. (151 Km/h.)